Licia ed Elo

Chi siamo

La vecchiaia è un’età meravigliosa, basta accettarlo e capire la differenza tra crescere e invecchiare.

Prendersi cura di chi si è preso cura di te non è un dovere, ma un piacere che sazia l’anima.

credits: Julian Hargreaves per Le Iene

Licia Fertz

Dal 1930 a oggi ne ho viste tante, eppure ma non avrei mai immaginato di ritrovarmi a essere l’influencer più anziana d’Italia. Grazie a mio nipote sono passata da vedova depressa a modella e star del web, con articoli su Il Corriere della Sera, Vanity Fair, le principali testate italiane, stampa estera e servizi e partecipazioni in programmi tv su ogni canale. Il mio cuore non funziona più come un tempo, ho due protesi alle anche… ma mi sento viva, e ho imparato che la vecchiaia è una stagione meravigliosa. Questo mi dà la forza di andare avanti: essere testimonianza per i tanti anziani (e nipoti) della straordinaria bellezza della vita, anche nella terza età e nonostante i dolori e le cicatrici nell’anima. C’è chi la chiama Greynaissance, chi invecchiamento positivo. Io so solo che una vecchiaia come la mia la auguro a tutti. E tutti possono averla. Basta scegliere di essere felici.

«Mio nipote Emanuele mi ha ridato la vita»

– Nonna Licia

Se vuoi saperne di più su di me, leggi il mio diario
Ti racconto degli anni della guerra a Trieste, l’esilio dall’Istria, le grandi perdite della mia vita e, soprattutto, i suoi riscatti.

Elo Usai

Mi chiamo Emanuele Usai, ma tutti mi conoscono come Elo. Scrivo, insegno Digital Marketing allo IED e sono un creativo pubblicitario; dal 2018 mia nonna è diventata anche il mio lavoro. Per caso. Buongiorno Nonna è nato con un’intenzione ben precisa nella mia testa: distrarre Nonna dalla depressione per la morte del nonno e regalarle la vecchiaia che si meritava dopo tutto quello che aveva passato. Questo secondo me è il vero successo: la felicità di nonna quando la vedo che
scarta qualcosa, fa la modella o quando andiamo da qualche parte. Vederle quel guizzo negli occhi è vita, gioia e speranza. Ho solo 36 anni ma sono un care giver con esperienza, mi prendo cura dei miei
nonni ha quando ne avevo 21 e sono felice di poter condividere quello che ho imparato con altr* figl* e nipot*, perchè prendersi cura di un anzian* può essere facile e soprattutto divertente.

Nonna Licia non è una nonna, è il mio supereroe.”
– Elo

Prima di vivere con mia nonna e trasformare il nostro tempo insieme in un lavoro, ho visitato più di 35 paesi e collezionato una lista infinita di lavori assurdi, più o meno seri. Te li racconto qui sul mio diario.

Sapevi che abbiamo scritto un libro?

Si chiama Non c’è tempo per essere tristi ed è la biografia di Nonna Licia. Un libro lungo 90 anni, che ripercorrendo la storia d’Italia racconta la vita di Licia Fertz tra risate, lacrime ed emozioni. Un inno alla vita che ha già aiutato migliaia di lettori (siamo già alla terza ristampa ) a vivere con leggerezza e cercando sempre il sorriso. 

Perchè qualunque cosa ti accada nella vita, l’amore cura ogni ferita. Sempre.

Video dal web

Parlano di noi...

"Essere anziani è un privilegio e può essere anche divertente."

-Nonna Licia