Montascale: la guida definitiva

Nonna Licia per Stannah Montascale

La guida per il montascale perfetto: Stannah ti aiuta a salire le scale senza sforzi e a ritrovare la libertà

Nonna Licia con Montascale Stannah

Sapevi che la parola montascale fa rima con libertà?

Per tanti anziani e disabili in cerca di una soluzione valida, sicura ed efficiente per mantenere la propria indipendenza, un montascale rappresenta la scelta migliore per affrontare senza problemi ogni tipo di scala.

Il montascale è anche un sollievo enorme per familiari e care giver, stufi di vedere il proprio nonno o anziano bloccato in casa.

Sempre più famiglie sono consapevoli dell’importanza della libertà di movimento per una persona anziana e del suo impatto sul benessere psicofisico, ma quando si parla di montascale i dubbi e le domande sono frequentissimi.

Qual è il miglior montascale? Quale scegliere? Come funziona?

E ancora, come si fa a installare un montascale? Ma soprattutto, quanto costa?

Questo articolo vuole rappresentare la guida definitiva per rispondere a tutte le domande sui montascale.

Per questo, abbiamo chiesto a Stannah Montascale di aiutarci a sciogliere ogni dubbio per il bene dei tanti anziani, disabili e care giver che stanno provando a capire come migliorare la loro qualità della vita, grazie alla libertà di movimento.

Riteniamo Stannah Montascale i migliori sul mercato per diversi motivi: sono leader mondiali del settore, hanno più di 150 anni di storia, possono vantare 750mila installazioni in 40 paesi e 6 continenti e hanno all’attivo 9 premi per le buone prassi in salute e in sicurezza.

Ma, soprattutto, i valori di Stannah Montascale sono gli stessi di Buongiorno Nonna: amore e attenzione per gli anziani, il loro benessere e la loro autonomia.

Che cos’è e a cosa serve un montascale?

Un montascale è un dispositivo meccanico, azionato a elettricità, che permette di salire o scendere ogni tipo di scale anche a persone a mobilità ridotta o in carrozzina.

Si può montare all’interno o all’esterno e i vari tipi di montascale permettono l’installazione praticamente in ogni ambiente.

Come funziona un montascale?

Far funzionare un montascale è semplicissimo.

Basta accomodarsi sulla poltroncina, rispettare le procedure di sicurezza previste (come allacciare le cinture) e poi azionare il montascale con un bottone o una levetta.

I comandi sono molto facili e intuitivi, tanto che la maggior parte degli anziani impara a usarli correttamente dal primo uso.

Quanti tipi di montascale esistono?

Principalmente esistono due tipi di montascale.

● I montascale a poltroncina, che permettono di salire e scendere facilmente le scale a persone con mobilità ridotta.

● I montascale a piattaforma, che sono indispensabili per chi è sulla carrozzina e vuole superare le barriere architettoniche

I montascale a poltroncina e i montascale a piattaforma hanno poi caratteristiche tecniche (come il tipo di rotaia, il motore o l’ingombro) ed estetiche (colore, tessuto, materiali…) per adattarsi al meglio a ogni ambiente e alle esigenze del proprietario.

In questo modo, i montascale possono essere installati in scale dritte o curve e all’interno o all’esterno.

Come richiedere un montascale?

Per capire qual è il montascale più adatto alle proprie esigenze, basta chiamare Stannah Montascale al numero verde 800 89 8111 e fissare un appuntamento gratuito e senza impegno.

I sopralluoghi vengono effettuati in totale sicurezza e il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì e siamo sempre contattabili tramite i nostri social.

C’è bisogno di opere strutturali per installare un montascale?

No. Per installare un montascale non sono previste opere murarie o all’impianto elettrico, basta una presa elettrica a cui collegare il caricabatteria.

Tra i motivi per cui ci siamo trovati subito bene con Stannah Montascale, infatti, c’è la facilità di installazione e la possibilità di terminare il tragitto iniziato anche in caso di black out o assenze di corrente elettrica.

Quanto costa un montascale?

Il prezzo di un montascale varia in base al modello, alle necessità e alle rifiniture e sono molte le agevolazioni a cui accedere.

Alle possibilità di finanziamento offerta da Stannah a interessi zero si aggiungono bonus e incentivi statali come le agevolazioni previste dalle legge n 13/89 (più conosciuta come legge 104) o la detrazione dalla dichiarazione dei redditi con un risparmio fiscale fino al 50% della spesa totale.

Dove acquistare un montascale?

Su consiglio di amici e conoscenti ci siamo rivolti a Stannah Montascale e vista la nostra esperienza sopra ogni aspettativa continuiamo a consigliare Stannah a chiunque ci chieda.

Esistono montascale usati?

Certamente sì Stannah valorizza questa opportunità attraverso un programma che prevede il completo ricondizionamento e la certificazione della poltroncina usata.

Per quanto riguarda la rotaia, invece, sarà sempre necessario acquistarla nuova perché ogni scala ha caratteristiche diverse e non è dunque adattabile.

Il montascale si può utilizzare in autonomia?

Assolutamente sì. Sia per l’estrema facilità di utilizzo, sia per la sicurezza prima di partire, mentre si parte e durante il tragitto.

Montascale e condomini, come fare?

Installare un montascale in condominio è molto frequente e si può procedere sia per se stessi sia dividendo la spesa con altri condomini.

L’iter da seguire con amministratore e assemblea può essere antipatico, ma i consulenti Stannah ti affiancheranno in questo processo.

In più, il montascale è silenzioso e non ingombra, permettendo di fare normalmente le scale e di usare il corrimano. E per la sicurezza di tutti, i montascale Stannah sono dotati di chiave di sicurezza per evitare l’uso a chi non è autorizzato.

 

Hai altre domande sui montascale? Curiosità o dubbi che vuoi ancora sciogliere?

Insieme a Stannah Montascale risponderemo a tutti.

Perchè tutti meritano la libertà di movimento.

E tutti i care giver, meritano il massimo supporto nel prendersi cura con amore dei propri cari.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Entra nella nostra Community!

Non perdere neanche un sorriso o un consiglio: caregiving, ricette, viaggi e tanto altro.